Vai al contenuto
Home » Gianluca Lamendola

Gianluca Lamendola

    Gianluca Lamendola è  nato a Firenze negli anni ottanta. Italianista, ha conseguito la laurea specialistica in Filologia Moderna con una tesi in Letterature Comparate presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha redatto articoli sulla letteratura per la rivista Il governo delle cose, mensile di politica, cultura ed economia diretto dallo storico e saggista Gianfranco Cardini, e dal 2012 scrive di fumetti sul mensile di informazione e critica specialistica Fumo di China. Per i tipi di Società Editrice La Torre ha già pubblicato il saggio Elementare, Matsuda! I manga polizieschi tra tradizione letteraria e cultura contemporanea (2018).

    The Promised Neverland. L’immaginario letterario di Kaiu Shirai e Posuka Demizu  è il suo nuovo studio dedicato al manga.

    In Sala Incontri Domenica 12 Maggio alle 17:00:

    Presentazione del saggio “The Promised Neverland. L’immaginario letterario di Kaiu Shirai e Posuka Demizu” di Gianluca Lamendola. Moderato dell’Edicola di Igor. 

    Una chiacchierata sugli  aspetti importanti del manga e sulle visioni letterarie che lo hanno ispirato: dall’orrore di H P Lovecraft alla fantascienza di Richard Matheson.